Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimenti Ospedalieri | Dipartimento delle Chirurgie | Unità Operativa Semplice Dipartimentale Chirurgia Mammaria

Responsabile: MARINO NARDI
Sede : Presidio Ospedaliero Pescara
Piano : 3
Ala : est
Telefono : 085 4252868-085 4252911
Email : marino.nardi@ausl.pe.it
Dipartimento : Dipartimento delle Chirurgie

L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia mammaria della AUSL di Pescara svolge funzioni diagnostico-terapeutiche.
L’obiettivo del servizio è quello di rispondere in maniera professionale e moderna alle esigenze di salute della cittadinanza in merito alle problematiche senologiche.
Seguendo le linee-guida del Protocollo diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) regionale per il trattamento del carcinoma mammario abbiamo creato e cerchiamo giornalmente di migliorare, un Team Aziendale Multidisciplinare, costituito da diverse figure professionali (Chirurgo senologo, Chirurgo Plastico, Radiologo, Anatomo-Patologo, Oncologo, Radioterapista, Medico Nucleare, Psiconcologo, Fisiatra, Genetista, Servizio di Cure palliative) dedicate alla diagnosi e cura delle patologie della mammella.
Questo team costituisce la cosiddetta Breast Unit, ovvero un servizio multidisciplinare integrato il cui fine è quello di migliorare la qualità e di semplificare il più possibile il “percorso” della persona affetta da neoplasia mammaria seguendo un “filo rosa”  che, basandosi sui protocolli più attuali, guida la donna in tutte le fasi della diagnosi e della cura.

IL TEAM

ANATOMIA PATOLOGICA
    Dr.ssa G. Sindici, Dr.ssa Angela Balboni
CHIRURGIA MAMMARIA
    Dr. M. Nardi, Dr.ssa E. Angelini, Dr. V. Vittorini
CHIRURGIA PLASTICA
    Dr.ssa R. Giovannelli
FISIATRIA
    Dr. C. D’Aurizio, Dr.ssa V. Liotti
GENETICA MEDICA
    Prof. G. Calabrese, Dr.ssa G. Cantalamessa
MEDICINA NUCLEARE
    Dr. A. di Nicola, Dr. C. Villano, Dr.ssa L. Travascio
ONCOLOGIA MEDICA
    Dr.ssa P. di Stefano, Dr.ssa V. Durante
PSICONCOLOGIA
    Dr.ssa A. di Silvestre
RADIOLOGIA
    Dr. A. Damiani, Dr. A. Calabrese, Dr.ssa E. Di Campli
    Dr.ssa F. Guido, Dr. C. Salvatore,
    Dr.ssa A. Sciascia
RADIOTERAPIA
    Dr.ssa S. Manzi, Dr.ssa G. Valerio
TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE
    Dr.ssa M. Diodati


ATTIVITA’ CLINICA

L’attività, di tipo specialistico multidisciplinare, si avvale dei servizi di diagnostica e terapia presenti in Azienda coordinati nell’ambito della BREAST UNIT.

Comprende:

FASE DIAGNOSTICA

Ambulatorio senologico Pescara, Popoli
UOC di Radiologia Pescara, Penne, Popoli
UOC di Anatomia Patologica Pescara
UOC di Medicina Nucleare Pescara
Servizio di Genetica Medica Pescara

Visita ambulatoriale, Rx mammografia digitale, Ecografia mammaria, Risonanza Magnetica Nucleare, Scintigrafia, PET-TC, Agoaspirato (FNAC), Microbiopsia ecoguidata, Microbiopsia vaacum-assisted “Mammotome”, Rx galattografia, Linfonodo sentinella, Esame citologico, Esame istologico, Consulenza genetica



TRATTAMENTO CHIRURGICO

UOSD di Chirurgia mammaria Pescara
UOC di Chirurgia Plastica Pescara
UOSD di Chirurgia Popoli

Chirurgia onco-plastica conservativa, Linfonodo sentinella, Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Lipofilling

TRATTAMENTO ONCOLOGICO

UOC di Oncologia Pescara
UOS di Oncologia Penne
UOS di Oncologia Popoli

Chemioterapia pre- e post-operatoria, Terapia ormonale, Terapia biologica

RADIOTERAPIA

UOC di Radioterapia Pescara

Radioterapia adiuvante e palliativa

FISIOTERAPIA

Fisiochinesiterapia, Linfodrenaggio, Linfotaping

VARI

UOC di Oncologia Pescara
UOC di Anestesia e Rianimazione Pescara

Servizio di Psiconcologia
Servizio di Cure Palliative e Terapia del dolore

PERCORSO DIAGNOSTICO
In ambulatorio di senologia si accede con richiesta di “VISITA SENOLOGICA” effettuata sul ricettario regionale, prenotata e regolarizzata al CUP.
Per gli orari del Cup clicca qui
Dopo la valutazione degli esami portati in visione, si procederà alla visita senologica; in casi selezionati, solo se ritenuto necessario dal senologo, si potranno effettuare esami in urgenza (Rx mammografia, Ecografia mammaria, agoaspirato).
Al termine della visita verrà rilasciata una relazione scritta con le indicazioni e i controlli consigliati.
In caso di dubbio o di lesioni sospette verranno programmati gli approfondimenti diagnostici necessari (RMN, FNAC, Microbiopsia).
Appena disponibili i referti degli esami eseguiti, viene preparata una relazione scritta che viene consegnata al paziente nel corso della visita di controllo programmata durante la quale vengono illustrate dettagliatamente le opzioni terapeutiche riportate.

PROGRAMMAZIONE RICOVERO INTERVENTO CHIRURGICO
Al termine dell’iter diagnostico, le pazienti con indicazioni chirurgiche, vengono inserite nel programma computerizzato di LISTA D’ATTESA.
Durante il periodo di attesa la paziente viene contattata per effettuare i necessari accessi ambulatoriali per la VALUTAZIONE DI PRE-RICOVERO che prevedono, in base alle differenti necessità:
esami ematochimici, marcatori tumorali, ECG, Rx torace, Consulenze specialistiche, visita anestesiologica, ulteriori esami diagnostici (Eco, TC, Scintigrafia ecc.).
RICOVERO
Regime di Day-Surgery (D.S.): ricovero chirurgico giornaliero (8.00 – 19.00) generalmente per patologie benigne o per procedure in Sala Operatoria in Anestesia Locale
Regime Ordinario: Il ricovero è generalmente previsto il giorno precedente l’intervento.
ATTIVITA’ DI CHIRURGIA SENOLOGICA
Previa accurata pianificazione pre-operatoria, vengono applicate, a seconda dei casi, le più moderne tecniche di CHIRURGIA ONCO-PLASTICA e CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA con l’ausilio, quando necessario, del Chirurgo Plastico.
Interventi più frequentemente effettuati:
  • Patologia mammaria benigna in Day-Surgery
  • Biopsia chirurgica escissionale in Day-Surgery
  • Chirurgia conservativa onco-plastica
  • Linfonodo sentinella
  • Mastectomia semplice o radicale
  • Mastectomia skin-nipple sparing
  • Ricostruzione protesica immediata o dilazionata
  • Simmetrizzazione controlaterale
  • Ricostruzione complesso areola-capezzolo
  • Lipofilling

DIMISSIONE
Al termine della degenza sia ordinaria (mediamente 2-3 giorni) che in D.S., alla paziente viene rilasciata una Relazione di dimissione con le informazioni relative al trattamento effettuato, alle terapie e alle precauzioni da osservare durante la convalescenza e alla data del controllo ambulatoriale.
Appena in possesso dell’esame istologico definitivo, tutti i casi vengono discussi in ambito Polo Oncologico Senologico (P.O.S.) e si consegna alla paziente la relazione dove sono riportati il referto istologico e le indicazioni per i successivi controlli o per la visita oncologica c/o l’UOC di Oncologia (V piano ala Nord P.O. di Pescara o DH Oncologico P.O. di Penne e Popoli) e Radioterapica c/o UOC di Radioterapia P.O. Pescara.
ATTIVITA’ LIBERO-PROFESSIONALE
La paziente ha il diritto di scegliere di essere visitata o sottoposta ad intervento chirurgico sia in regime di S.S.N., sia in regime di libera professione, ovvero privatamente. In quest’ultimo caso, secondo la legislazione vigente, avrà la garanzia di essere visitata e sottoposta ad intervento chirurgico dal Medico di sua scelta (extra-orario di servizio). Coloro che possiedono un’assicurazione per malattia spesso scelgono questi tipi di Servizi a pagamento, poi rimborsati dalla propria assicurazione: per tale motivo è possibile richiedere in anticipo il preventivo della spesa prevista comprendente gli oneri di legge.

Links utili

ANISC (Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi)
www.anisc.org

LILT (Lega Italiana Lotta Tumori)
www.legatumori.it

Associazione I COLORI DELLA VITA - Pescara

Associazione ISA

EUSOMA
www.eusoma.org

Ultimo aggiornamento: 04/12/2019