Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimenti Ospedalieri | Dipartimento Urgenza Emergenza | Unità Operativa Semplice Dipartimentale Neurochirurgia e Neurotraumatologia d’Urgenza

Responsabile: DONATO CARLO ZOTTA
Sede : Presidio Ospedaliero Pescara
Piano : primo
Ala : nord
Telefono : 085 4252569 - 085 4252744
Fax : 085 4252951
Email : donatocarlo.zotta@ausl.pe.it
Dipartimento : Dipartimento Urgenza Emergenza

Dal primo settembre 2019 è stata attivata presso l’Ospedale di Pescara l’Unità Operativa Dipartimentale di Neurochirurgia d’Urgenza e Traumatologia a direzione ospedaliera. L’Unità afferisce al Dipartimento di Emergenza Urgenza e rinforza il ruolo di Centro Traumatologico ad alta specializzazione conferito all’Ospedale di Pescara. Dispone di 8 posti letto per ricoveri ordinari e 2 posti letto di Day-Surgery.
L’Unità Operativa effettua valutazioni specialistiche e assistenza ai pazienti, sia in regime di emergenza urgenza sia con prestazioni programmate successive ad un ricovero di urgenza.
Vengono abbracciati tutti i campi della chirurgia, cranio-encefalica, vertebro-midollare e del sistema nervoso periferico con percorsi specifici per i pazienti con patologia traumatica o vascolare acuta del sistema nervoso centrale che vengono trattati in collaborazione con la Rianimazione e la Neuroradiologia Interventistica.
Il campo di azione comprende, oltre ai casi già citati di patologia traumatica e vascolare urgenti, il trattamento delle neoplasie benigne e maligne del cervello e del midollo spinale con possibilità di eseguire biopsie di lesioni cerebrali con il neuronavigatore; le malformazioni vascolari - aneurismi, malformazioni artero-venose (MAV); le patologie malformative (idrocefalo, sindrome di Chiari); le patologie degenerative del rachide (mielopatie, ernie discali, stenosi del canale vertebrale, spondilolistesi) con tutte le tecniche di chirurgia vertebrale artrodesica tradizionale e mini invasiva comprese la vertebro e cifoplastica; le lesioni dei nervi periferici (tumori, sindrome del tunnel carpale e del tunnel cubitale).
Nel trattamento ci si avvale di tecnologie e strumenti di ultima generazione come il microscopio operatorio con fluorangiografia intraoperatoria, i sistemi di neuronavigazione cranica e spinale, l'aspirazione ultrasonica, il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio.

L’Unità Operativa è ubicata al primo piano, Ala Nord, dell’Ospedale Civile di Pescara.
Oltre all’ambulatorio neurochirurgico di Pescara, sono stati attivati anche due ambulatori dedicati presso gli Ospedali di Penne e di Popoli, per permettere agli utenti afferenti di accedere alla valutazione specialistica.
Per prenotare una visita, a Pescara, Penne o Popoli, tramite il CUP, il Medico di Medicina Generale dovrà richiedere una “visita neurochirurgica d’urgenza”.

Dirigenti Medici

RUOLO

Cognome e Nome

e-mail

Direttore/Resp.  Medico

Dott. Zotta Donato Carlo

donatocarlo.zotta@ausl.pe.it

Dirigente Medico

Dott. Intraina Daniele

daniele.intraina@ausl.pe.it

Dirigente Medico

Dott. Scogna Antonio Alessandro

antonioalessandro.scogna@ausl.pe.it

Dirigente Medico

Dott.ssa Toccaceli Giada

giada.toccaceli@ausl.pe.it

Dirigente Medico Dott. Nigro Raffaele raffaele.nigro@ausl.pe.it

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 085 425 2569 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Ultimo aggiornamento: 22/09/2020