Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimenti Ospedalieri | Dipartimento delle Medicine | Unità Operativa Complessa Pneumologia

Direttore: FABIO DI STEFANO (F.F.)
Sede : Presidio Ospedaliero Pescara
Piano : 7
Ala : nord
Telefono : 085 4252 717
Fax : 085 425 2307
Dipartimento : Dipartimento delle Medicine

Nell'UOC sono gestiti pazienti affetti da pneumopatie e allergopatie, in particolare insufficienza respiratoria (in O2TLT e/o in NIV), pneumopatie interstiziali e granulomatose, asma grave, patologie sonno-correlate,  malattie rare immunoallergiche e anafilassi.
Alla UOC di Pneumologia e FPR fa capo la "Rete Allergologica Aziendale" attiva presso questo P.O., il P.O. di Popoli e il DSB di Pescara nord.
Le attività vengono svolte attraverso ricoveri in regime ordinario/day hospital, controlli in regime di prosecuzione di ricovero (art. 1) e consulenze vs pazienti interni (ricoverati in altre UU.OO. aziendali) e da P.S.
L'attività ambulatoriale, pneumologica e allergologica, è rivolta vs pazienti esterni ed è clinica, diagnostica e terapeutica. Nel laboratorio di fisiopatologia respiratoria si eseguono: spirometria semplice e globale, test di diffusione alveolo-capillare del CO, test di broncoreversibilità, test di stimolo bronchiale aspecifico con metacolina e con esercizio fisico, EGA arteriosa, test del cammino per sei minuti, saturimetria notturna, monitoraggio cardiorespiratorio completo notturno. Negli ambulatori di allergologia si eseguono invece test allergometrici percutanei ed epicutanei e somministrazione di farmaci biologici per asma grave.
 
Orario di ingresso: tutti i giorni dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e dalle ore 19 alle ore 20 Orario di ricevimento:  dal lunedì al sabato dalle ore 13.00 alle ore 14.00.
 
Dr.ssa Alessandra Di Paolo  Dirigente Medico
Dr.ssa Antonietta Esposito   Dirigente Medico
Dr.ssa Michela Solferino    Dirigente Medico
Dr.ssa Antonella Spacone  Dirigente Medico
Dr. Angelo Trovato    Dirigente Medico
Dr. Giacomo Zuccarini   Dirigente Medico
Dr.ssa Caterina Colangelo   Specialista Ambulatoriale ad integrazione ospedale territorio
Ultimo aggiornamento: 17/06/2019